storica1

L’ oratorio, negli anni 50-60, era l’ unico punto di riferimento per l’ attività ricreativa e culturale dei ragazzi ghisalbesi. In poco tempo, tra il 1957 e il 1966, vennero realizzati il nuovo campo sportivo, l’ ammodernamento del cinema e il nuovo oratorio. Come attività sportiva di squadra si cominciò con il calcio nel 1957.

 Nel 1959 si compone ufficialmente la squadra del ciclismo denominata U.S. Ghisalba e contestualmente anche la prima affiliazione alla federazione ciclistica italiana. Il colore della maglia era il turchese, ma con il tempo divenne blu con riga trasversale bianca. Il gruppo affiatato di soci organizza la prima edizione della storica gara su strada denominata “Coppa Canonico Cossali”.

Ghisalba ha la seconda società con prima affiliazione più anziana della provincia di Bergamo.

Nel 1965 nasce una seconda squadra ciclistica a Ghisalba la U.C. Ghisalbese sempre con colore della maglia blu con striscia bianca trasversale. Quindi per un periodo d tempo coesistono due squadre ciclistiche a Ghisalba. La U.C. Ghisalba prende in gestione da quel momento la “Coppa Canonico Cossali”.

 Nel 1979 la U.C. Ghisalba cambia ragione sociale e statuto e diventa Polisportiva comunale ghisalbese sezione ciclismo. Inizialmente mantiene la maglia blu con striscia bianca trasversale ma poi adotterà i colori della polisportiva ossia il bianco e il rosso.

 Coppa Canonico Cossali

 Il nome venne proposto dall’ allora curato dell’ oratorio “Sacro Cuore”, don Giovanni Bui: prevosto di Ghisalba tra il 1914 al 1948. A questo prevosto, amatissimo dalla popolazione ghisalbese, è stato dedicato un libro, una strada, un parco ed eretto un cippo con busto nel cortile dell’ asilo da lui fondato.

Dal lontano 1959, la gara è stata disputata tutti gli anni fino al 2018. E’ stata la corsa per allievi fino al 1967 per poi divenire corsa per Juniores. La gara è stata organizzata inizialmente dall’ U.S. Ghisalba , successivamente dalla U.C. Ghisalbese (gruppo autonomo dalla U.S, Ghisalba e coesistente dal 1965) e in fine dalla sezione ciclistica della polisportiva ghisalbese (1998). Dal 2011 viene gestita dalla neonata “Fondazione Canonico Cossali” ma affiliata alla federazione con la polisportiva ghisalbese.

L’ edizione del 2010 è stata speciale in occasione del 50° della corsa: la corsa fu composta da varie gare partenti in paesi diversi e con arrivo tutte a Ghisalba (333 concorrenti totali). Per l’ occasione sono stati assegnati i titoli provinciali su strada Juniores, allievi e esordienti sia maschili che femminili.

L’ ultima edizione del 2018 la gara si è trasformata in gara di moumtain bike per le categorie esordienti e allievi.

 I successi degli atleti su strada

 Le società ciclistiche ghisalbesi si sono ritagliate un posto al sole tra le migliori società dell' intero panorama lombardo. Sono state soprattutto le atlete delle categorie giovanili a fare incetta di titoli italiani nella categoria Juniores Femminile negli anni settanta.

 Gli anni 90 e l’ avvento della Mountain Bike

 All’ inzio degli anni novanta, il ciclismo ghisalbese inizia ad avere le prime defezioni dovuti alla difficoltà di allenarsi visto l’ elevato incremento dei veicoli su strada.

L’ AVIS di Ghisalba, avendo iniziato nel 1998 ad organizzare il trofeo AVIS BIKE, il presidente dell’ epoca decide di intraprendere la strada della mountain bike inizialmente a livello amatoriale e successivamente a livello agonistico.

Come per il ciclismo su strada, dopo un periodo di assestamento, iniziano a rrivare le prime vittorie a livello provinciale, regionale e un terzo posto nazionale.

 Il trofeo AVIS BIKE di Ghisalba dal 1999 entra a far parte del Challenger della Bassa Bergamasca fondata da AVIS Calcinate, Ciclistica Romanese e Polisportiva Comunale Ghisalbese: ogni team organizzava la sua gara quindi 3 gare.

 Nel 2003 entra a far parte del circuito Orobie Cup come uno dei team fondatori disputando tutte le edizioni fino al chiusura definitiva del circuito.

 Gli anni 2000 e l’ era dei giovanissimi della Mountain Bike

 Grazie alla audacia e perseveranza del presidente Pietro Ravelli nasce il gruppo giovanissimi della MTB. Organizza nel 2004 la prima classica gara per giovanissimi: “1° trofeo Letizia e Nino Bosis con Toni Giobbi). Si fa promotore e organizzatore del circuito “Orobie Cup Junior”.

 In occasione del 10° trofeo Letizia e Nino Bosis del 01 settembre 2013 , è stato inaugurato il nuovo circuito permanente della nostra societàdenominato " BIKE PARK". La struttura è dedicata all' allenamento delle categorie giovanissimi, ma verrà utilizzato anche per le future gare cross-country. Il Bike Park è situato all' interno del Parco regionale del fiume Serio a Ghisalba.

 Nello stesso anno viene riconosciuta come “scuola di mountain Bike” dalla Federazione ciclistica italiana.

team2019

Benvenuti nel sito ufficiale della Polisportiva Ghisalbese sezione Ciclismo: scuola  MTB di Ghisalba. Questo sito è rivolto a tutti gli appassionati del ciclismo ma soprattutto della Mountain Bike che vogliono fare attività dilettantistica.

In occassione del 10° trofeo Letizia e Nino Bosis del 01 settembre 2013 , è stato inaugurato il nuovo circuito permanente della nostra società. La stuttura è dedicata all' allenamento delle categorie giovanissimi, ma verrà utilizzato anche per le future gare crosscountry. Il Bike Park è situato all' interno del Parco regionale del fiume Serio a Ghisalba.

Sede operativa c/o il Bike Park Ghisalba Via Ghidini dietro la Stazione Ecologica                                                                                                                                                              

Sede legale è in Via Aldo Moro, 3 c/o il Centro Sportivo Ghisalba

Apertura:

Da gennaio a marzo, nel Palazzetto del nostro Centro Sportivo al coperto con i ragazzi dai 13 ai 17 anni nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 con i giovanissimi dai 5 ai 12 anni nei giorni di mercoledì e venerdì dalle ore 18.30 alle ore 20.00 da aprile a ottobre ci trasferiamo nel nostro circuito al Bike Park sempre negli stessi giorni e negli stessi orar

Contatto

Polisportiva Ghisalbese sez. ciclismo

Via Aldo Moro, 3 - 24050 Ghisalba (BG)

cod FCI: 02X0580

cell: +393271498731

mail: ghisalbaciclismo@gmail.com

pec: ghisalbaciclismo@pec.it

CF e P. IVA: 02404890168

Chi è online

Abbiamo 127 visitatori e 2 utenti online

  • leonellodev
  • sbo