In occasione del 10° trofeo Letizia e Nino Bosis del 01 settembre 2013 , è stato inaugurato il nuovo circuito permanente della nostra società. La struttura è dedicata all' allenamento delle categorie giovanissimi, ma verrà utilizzato anche per le future gare crosscountry. Il Bike Park è situato all' interno del Parco regionale del fiume Serio a Ghisalba.

Come arrivare al Bike Park

Si trova di fianco alla stazione ecologica di Ghisalba nel parco del Serio, arrivando da Cologno al Serio dopo la rotonda girare a sinistra 100m a sinistra, arrivando da Mornico al Serio, alla rotonda prima del ponte girare a destra, poi dopo 100m a sinistra.

Perchè un Bike Park all 'interno di un parco regionale?

E' noto come lo sport costituisce insieme a una corretta alimentazione, la base per uno stile di vita in grado di promuovere il benessere delle persone. Il benessere dipende non solo dall' assenza di patologie ma dallo stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale di un individuo. Un' area protetta offre allora agli appassionati di sport, un valore aggiunto: la possibilità di associare alla pratica sportiva la voglia di trascorrere il propio tempo libero all' aria aperta, all 'interno di un ambiente ricco dei molteplici stimoli che nascono dall' alternarsi dei paesaggi e dalla possibilità di osservare la fauna selvatica e la flora spontanea. E' bene ricordare però che l' ambiente del Parco è delicato e deve essere rispettato in quanto viene vissuto e fruito da molte persone ed è habitat di molte specie che lo utilizzano come luogo di vita. Qui a Ghisalba il  Bike Park rappresenta quindi un occasione per vivere e allo stesso tempo conoscere il Parco.

Come è strutturato il Bike Park

Il circuito presenta tre livelli di difficoltà crescenti ed è adatto ai giovanissimi G0, G1 ma anche con zone con livelli adatti ai G6 o agli esordienti alle prime armi. Nonostante Ghisalba non sia in collina ci sono comunque delle collinette con 5 discese anche di una certa difficoltà. Grazie al lavoro dei genitori dei ragazzi, dei soci e con il patrocinio del comune di Ghisalba è nato un nuovo impianto che è nettamente migliore di quello precedente. E' lungo 1300m molto tecnico e con un fondo duro con sassi. A parte 200m di ciclabile è tutto in singletrek molto stretto; è un continuo cambio di pendenza e ci sono due discese, seppur brevi, abbastanza impegnative. Si parte dalla ciclabile e si entra nel bike park; subito salita e discesa, si esce poi direzione Seriate, avanti 200m si gira a destra poi si scende da una scalinata e si prende un serpentone di curve per poi arrivare ancora al punto di partenza. Sono state create anche due discese artificiali all'interno del bike park una con le pietre e una con i tronchi.

Chi è online ?

Abbiamo 28 ospiti e nessun utente online